Ingredienti per l'avvio di un sito di Marketplace su Magento

ingredients for starting a marketplace site on magento

Magento offre quasi tutto ciò che serve per costruire e gestire un sito eCommerce. Fornisce una gestione efficace per la presentazione dei prodotti, transazioni online sicure, gestione della spedizione, checkout eCommerce e molto altro. Tuttavia, alcuni controlli di gestione specifici per un sito di marketplace non sono inclusi nelle funzionalità predefinite di Magento.

Un sito di marketplace richiede alcune funzionalità aggiuntive oltre alle normali funzionalità di eCommerce supposte da una piattaforma eCommerce. Le funzionalità aggiuntive potrebbero

  • Gestione per la registrazione dell'account venditore
  • Gestione per approvazione e declinazione dell'account venditore
  • Gestione per diversi negozi di venditori diversi
  • Gestione per il caricamento del prodotto da parte dei venditori
  • Gestione per l'approvazione o la declinazione del prodotto del venditore
  • Gestione per le commissioni del mercato
  • Gestione per la spedizione del prodotto da parte dei venditori
  • Gestione per le notifiche di spedizione a venditori e clienti e molto altro

Queste sono alcune funzioni di base che devono essere necessariamente gestite da un sito di marketplace. Sfortunatamente, Magento non possiede queste operazioni per impostazione predefinita, in quanto è stato originariamente progettato per essere utilizzato come sito di eCommerce basato su inventario. Tuttavia, con l'evoluzione del modello di eCommerce nell'era moderna, la piattaforma eCommerce ha molto si è evoluto per il modello B2B di eCommerce. Ciò ha portato gli sviluppatori Magento in tutta la comunità a presentare soluzioni sotto forma di estensioni di mercato e addons del mercato che impartiscono quelle funzionalità di mercato mancanti nella piattaforma eCommerce.

Un'estensione di marketplace è fondamentalmente un modulo che può essere installato su una piattaforma eCommerce per convertirlo in un sito di mercato aggiungendo le funzionalità specifiche richieste al sito eCommerce. Alcune delle funzionalità aggiuntive che ho già menzionato nei punti precedenti.

Cosa rende una buona estensione del mercato?

Qui, ho intenzione di discutere alcune funzionalità di base che dovrebbero essere possedute da un sito di mercato di base. L'obiettivo alla base di queste funzionalità è quello di spiegare quali principi fondamentali dovresti necessariamente aspettarti da un'estensione del mercato.

1. Registrazione e gestione dell'account del venditore-

L'aggiunta principale su un sito di mercato è il coinvolgimento dei venditori su di esso. I venditori su un sito di marketplace sono quelle entità che lo differenziano da un sito basato sull'inventario. Quindi, senza venditori, non esiste affatto un sito di marketplace. Una buona estensione del marketplace dovrebbe gestire efficacemente la registrazione del venditore e gestire quegli account venditore con la stessa efficacia.

  • Dovrebbe consentire ai venditori di registrarsi sul sito

registrazione dei venditori sul sito

  • Dovrebbe consentire all'amministratore di approvare / disapprovare una richiesta di account venditore

approva / disapprova la richiesta di un account venditore

?-It should provide sellers with a niche-based dashboard to manage their shop

dashboard di nicchia per gestire il proprio negozio

2. Caricamento e gestione del prodotto del venditore-

Dopo la gestione dell'account del venditore, la prossima grande cosa che rende un sito marketplace è la possibilità per i venditori di caricare e mostrare i loro prodotti sul sito. Una gestione del prodotto del venditore dovrebbe fornire sia i venditori che l'amministratore con determinati accessi e funzioni.

  • Dovrebbe consentire ai venditori di caricare l'elenco dei prodotti sul sito

carica l'elenco dei prodotti sul sito

  • Dovrebbe consentire all'amministratore di esaminare e approvare / disapprovare il caricamento di un prodotto venditore

rivedere e approvare / disapprovare il caricamento di un prodotto venditore

  • Dovrebbe consentire all'amministratore di visualizzare l'elenco di tutti i prodotti di tutti i venditori e attivare / disattivare un prodotto sul sito quando richiesto.

visualizza l'elenco di tutti i prodotti e attiva / disattiva un prodotto

3. Gestione degli ordini dei prodotti-

Un sito di marketplace riceve ordini per uno qualsiasi dei prodotti da uno qualsiasi dei venditori sul sito. Una buona estensione del marketplace fornisce tutte le funzionalità richieste per la gestione degli ordini sia dai venditori che dall'amministratore del sito.

  • Dovrebbe consentire ai venditori di vedere la lista e i dettagli di tutti gli ordini che hanno ricevuto sul sito

Visualizza l'elenco e i dettagli di tutti gli ordini

  • Dovrebbe consentire all'amministratore di vedere e gestire i dettagli dell'ordine di tutti gli ordini ricevuti dai venditori

vedere e gestire i dettagli dell'ordine di tutti gli ordini ricevuti dai venditori

Quindi, queste sono alcune funzionalità di base che differenziano un sito di mercato da un sito basato su inventario. Oltre alle operazioni fondamentali spiegate sopra, un sito di mercato richiede molto di più per affrontare la massiccia concorrenza e le crescenti esigenze. Questo è dove i componenti aggiuntivi del mercato entrano in scena.

Componenti del Marketplace-

Le caratteristiche e i requisiti di un buon sito di mercato sono illimitati e continuano ad aumentare con il tempo. Le estensioni del marketplace sviluppate dagli sviluppatori della community includono tutti i requisiti di base, non possono creare un buon sito di marketplace a meno che non siano sempre in evoluzione.

I componenti aggiuntivi del Marketplace sono quelle estensioni che aggiungono nuove funzionalità e funzionalità a un sito di marketplace. Queste estensioni forniscono alcune funzionalità utili al sito che non possono essere fornite da un'estensione di un singolo marketplace. Pertanto, mantenendo l'estensione aggiornata con le nuove tendenze. Quindi, in breve,

  • Se desideri convertire il tuo sito eCommerce in un sito Marketplace? Usa un'estensione Marketplace
  • Se vuoi aggiungere nuove funzionalità al tuo sito di Marketplace? – Usa un addon del Marketplace

Alcuni esempi di addons del Marketplace-

Addon del Marketplace per Admin – Sistema di supporto venditore-

Un sito di mercato ospita molti venditori su di esso. È un fatto noto che può essere difficile mantenere i venditori sul sito. Per mantenere la relazione amministratore-venditore in buona salute, l'amministratore dovrebbe essere sempre disponibile a rispondere alle domande, ai problemi e alle lamentele dei venditori. Un addon di marketplace può essere installato dall'amministratore del sito per aggiungere un sistema di supporto help-desk per i venditori, fornendo loro una facile interfaccia per contattare l'amministratore in difficoltà.

Addon del Marketplace per Import / Export prodotti

Ora abbiamo capito che un'estensione di mercato aggiunge la funzionalità per i venditori di aggiungere prodotti sul sito e ricevere gli ordini per lo stesso. Un addon del mercato per prodotti import / export può rendere questo compito facile e veloce per i venditori consentendo l'esportazione / importazione in blocco dei prodotti sul sito tramite i file CSV. Così, rendendo più veloce per i venditori caricare più prodotti e le loro combinazioni in un solo clic.

Addon del Marketplace per la gestione dei resi-

Un sito di mercato con un gran numero di venditori e clienti si occupa di un numero enorme di ordini di prodotti ogni giorno. Diventa difficile per un amministratore del mercato gestire la restituzione, la sostituzione o la restituzione dei prodotti per un numero così elevato di ordini. Per rendere più facile l'aggiunta di un marketplace per gestione dei resi del venditore può essere installato sul sito che consentirà ai clienti di inviare le richieste di restituzione / rimborso direttamente ai venditori da cui hanno acquistato il prodotto.

Finalmente,

Un sito di marketplace è una vasta area di gestione. Come ogni altra piattaforma di business, ha anche alcune sfide e vantaggi. La scelta di un'estensione di mercato utile diventa e necessità quando si pensa di convertire il proprio negozio in un mercato e non si vuole limitarsi alle sole sfide. Non si tratta solo di quali funzionalità sono incluse nell'estensione, ma anche di quali altri miglioramenti e conformità è in grado di offrire con le mutevoli esigenze e richieste.

Quindi, scegli un'estensione che possa promettere la conformità e disporre di ampi componenti aggiuntivi per estenderne le funzionalità in modo da non dover finire in un vicolo cieco in una parte successiva dell'azienda.

Questo mi piaceva? Ti piaceranno anche questi

Joe Parker

We boast of the best in the industry plugins for eCommerce systems and has years of experience working with eCommerce websites. We provide best plugins for platforms like - Magento, Prestashop, OpenCart and Shopify . We also provide custom module development and customization services for the website and modules..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *