10-features-to-consider-while-creating-a-marketplace-on-opencart-platform

Le 10 principali funzionalità da considerare durante la creazione di un Marketplace sulla piattaforma OpenCart

La rapida crescita della sharing economy è innescata dal crescente numero di nuovi mercati online. Se la tua idea era quella di creare un mercato online per consentire lo scambio di prodotti o servizi in modo rapido e semplice, congratulazioni! Puoi nominarti, un imprenditore! Con l’idea di un mercato online, potresti aver esplorato come creare uno? E quali caratteristiche dovresti considerare prima di sviluppare software o acquistare un modulo predefinito? Come attirerai venditori e clienti nel tuo mercato? A volte ci sembra di possedere troppe cose e questo può accadere anche con il tuo mercato. Per renderlo attraente e pulito, è necessario disporre di un’interfaccia utente funzionale con tutte le funzionalità posizionate adeguatamente. Una navigazione chiara sia per il venditore che per il cliente è un must. Questo articolo è per gli imprenditori che non vedono l’ora di sviluppare il loro mercato e ti aiuterà a decidere quali caratteristiche hanno più bisogno gli utenti del mercato.

1. Cerca un modello di monetizzazione redditizio

Opencart-marketplace-module-business model

“Prima di cercare la risposta a” Come creare un mercato? “Rispondi alla domanda” Come posso guadagnare con il mio prodotto? Per attrarre investitori e diventare competitivi a livello globale, tutte le imprese devono produrre entrate. Nessuna eccezione nel mercato. Esistono molti modi per monetizzare il tuo mercato online:

Commissione– Per qualsiasi buon acquisto sul sito Web, il mercato addebita una percentuale o una tariffa fissa.

Subscription: Per utilizzare il marketplace, i consumatori pagano un canone mensile / annuale

Elenco dei prodotti: Per elencare i prodotti, i venditori devono pagare un importo. Il modulo OpenCart Marketplace supporta il modello di entrate delle commissioni. L’amministratore del mercato genererà entrate dai venditori su ogni ordine. È possibile fare riferimento a questo articolo per una migliore comprensione di gestione delle commissioni per l’estensione OpenCart Marketplace sviluppato da Knowband.

2. Caratteristiche del pannello di amministrazione da considerare:

L’interfaccia di amministrazione di un’estensione del marketplace dovrebbe consentirti di monitorare e apportare le modifiche necessarie per supportare i tuoi clienti. Se, ad esempio, i termini di servizio vengono violati, un’interfaccia amministrativa dovrebbe essere in grado di monitorare il comportamento sulla rete e emettere avvisi. Abbiamo progettato interfacce per i nostri clienti in modo che sia facile scoprire e censurare facilmente atti offensivi come il linguaggio negativo. È anche possibile utilizzare l’interfaccia amministrativa per autorizzare fornitori e prodotti, creare materiali di sensibilizzazione dei clienti, eseguire promozioni e modificare le impostazioni del mercato. Dovrebbe consentire di tenere traccia dei guadagni del venditore, del feedback dei clienti, ad esempio quali fornitori stanno andando bene e quali potrebbero richiedere assistenza. Il modulo OpenCart Marketplace ha tutte le funzionalità sopra menzionate e l’amministratore può tenere d’occhio ogni mossa del venditore. L’amministratore può vedere lo stato dell’ordine che sarà determinato per commissioni e guadagni.

3. Dovrebbe avere una dashboard del venditore funzionale:

Onboarding rapido per i fornitori

Dovrai rendere il dashboard del venditore e la gestione dei clienti più semplici per i venditori, non più difficili. Mantieni il processo di registrazione e di elenco dei prodotti il ​​più semplice possibile per i tuoi fornitori. Meno tempo ci vuole per iniziare sul tuo sito web, più è probabile che le persone si iscrivano con te per vendere. I venditori possono facilmente registrarsi e arruolare i loro prodotti sul tuo mercato OpenCart. Prima che approvi il profilo del venditore prima sarà in grado di vendere sul mercato.

4. Facile gestione dell’inventario

Fortunatamente, stabilendo un solido piano di inventario sin dal primo giorno, molti dei blocchi e delle sfide che devastano la gestione dell’inventario del mercato e-commerce possono essere facilmente risolti. La gestione dell’inventario è l’ancora di salvezza per i venditori al dettaglio, poiché il successo dell’azienda dipende dalla consegna dell’ordine giusto al cliente giusto al momento giusto. La gestione delle scorte è semplice con il modulo marketplace di OpenCart. Invia la notifica di stock ai venditori e rimuove automaticamente i prodotti esauriti. Per aggiungere nuovi prodotti per il mantenimento dell’inventario, il venditore può caricare in blocco l’elenco dei prodotti in formato .CSV.

5. Gestione degli ordini

Il controllo degli ordini sul mercato consente di risparmiare tempo sulle attività manuali ed eliminare gli errori nell’elaborazione degli ordini. A proposito di efficienza, dal momento in cui un cliente fa clic su “ordine” fino al momento in cui il prodotto lascia il tuo magazzino, considera quanto tempo ci vuole effettivamente per elaborare una transazione. La gestione degli ordini è semplice quando si dispone di un modulo come OpenCart Multi-vendor Marketplace. Consente all’amministratore del negozio e ai venditori di modificare lo stato dell’ordine. Il venditore può gestire ogni minuto di azione tramite la dashboard del venditore.

6. Pagamenti e pagamenti

modulo-marketplace-opencart-pagamenti-e-pagamenti

I marketplace lo rendono più difficile dei loro negozi online standard quando si tratta di elaborazione dei pagamenti. I clienti hanno bisogno di un sistema di pagamento semplice, che si tratti di carte di credito, carte di debito, portafogli digitali, PayPal o COD. Alcuni intimidiscono mentre condividono i dettagli della carta di credito o di debito, quindi puoi fornire loro COD. Si tratta di scelte di acquisto online primarie le cui icone possono in alternativa essere chiaramente mostrate negli angoli superiori o vicino ai banner della pagina di destinazione o nella sezione del menu. Dalla loro dashboard, i venditori possono vedere i guadagni degli ordini, l’importo in sospeso e la commissione pagata. Il venditore può aumentare le richieste di pagamento al proprietario e il proprietario del negozio può effettuare i pagamenti manualmente tramite il plug-in OpenCart Marketplace.

7. Avvisa i venditori tramite e-mail

Per mantenere la trasparenza sulla tua piattaforma devi informare i tuoi venditori e clienti di ogni mossa. Il modulo OpenCart Marketplace ha diversi modelli di e-mail preimpostati che possono essere utilizzati dall’amministratore per inviare una notifica e-mail al venditore dopo che l’ordine è stato ricevuto, i processi di pagamento, la revisione approvata o rimossa e molto altro. Ciò mantiene la trasparenza, soddisfa le aspettative realistiche e migliora l’esperienza dell’utente.

8. Non dimenticare le aspettative del cliente

Come può essere sostenuta l’assistenza clienti in un mercato multi-venditore che introduce rapidamente una nuova gamma di prodotti e servizi? Ovviamente, è fondamentale garantire che gli attuali standard di servizio del rivenditore siano soddisfatti sul mercato. In un mercato, l’esperienza del consumatore non dovrebbe essere turbata. Cosa offre il modulo OpenCart per l’assistenza clienti?

  • Assistenza clienti venditore: Per ottenere assistenza per richieste di pre-vendita o richieste di post-vendita, il cliente può contattare i fornitori.
  • Gestisci i resi: I resi per la merce possono essere facilmente avviati dai clienti. L’amministratore sarà in grado di visualizzare ed elaborare le richieste di reso dal dashboard del fornitore.

9. Compatibile e gadget reattivo

compatibile e reattivo ai gadget

Un negozio di e-commerce ottimizzato per i dispositivi mobili ti offre l’opportunità di stare al passo con i tuoi rivali. Avresti più possibilità di posizionarti bene nei motori di ricerca, più visitatori e sarai in grado di conquistare la loro fedeltà attraverso l’interazione con i contenuti e il responsive design. Il robusto modulo Opencart Marketplace è compatibile con l’app mobile. È compatibile con tutti i temi e modelli di OpenCart e supporta tutti i tipi di valuta. Puoi vendere qualsiasi tipo di prodotto digitale o fisico sul mercato.

10. Lascia che il venditore decida il metodo di spedizione

Per migliorare l’esperienza di consegna, riducendo i costi di spedizione è necessario fornire più opzioni di spedizione. Nelle prime fasi operative, ha senso utilizzare un unico servizio di spedizione perché le dimensioni degli ordini in genere non sono abbastanza grandi da giustificare l’utilizzo di più di un corriere. Tuttavia, con la crescita dell’azienda e l’aumento delle vendite online, la mancata diversificazione della strategia di spedizione per soddisfare le crescenti esigenze ti mette a rischio di un’evasione inefficiente degli ordini e di aumentare i costi di spedizione. L’amministratore di OpenCart Multi seller Marketplace può consentire al venditore di creare più modelli di spedizione. I metodi di spedizione che i fornitori creano verranno elencati nel Marketplace. Inoltre, il gestore del marketplace può anche aggiungere o eliminare i metodi di spedizione creati dal venditore.

Alcune altre utili funzionalità del modulo OpenCart Marketplace:

  • L’amministratore può approvare le recensioni del prodotto e del venditore dalla sua parte
  • La fattura generata può contenere i dettagli dell’amministratore o del venditore o entrambi.
  • Fornendo sconti sui codici coupon agli acquirenti, i venditori possono offrire ai clienti uno sconto speciale ed eseguire promozioni
  • L’amministratore può aggiungere più campi personalizzati nella pagina di registrazione del venditore
  • L’amministratore può assegnare categorie e prodotti al venditore
  • Tutti i prodotti possono essere recensiti prima di pubblicarli sul mercato.

Incartare:

Queste sono le caratteristiche e le funzionalità favorevoli che devi considerare prima di lanciare un mercato. Il modulo del marketplace di OpenCart può aiutarti con tutte queste funzionalità più richieste. Ricorda, un marketplace è una piattaforma per gli acquirenti da acquistare e per il venditore. Quindi, devi tenere il piede nella loro scarpa e trovare il meglio che puoi dare. Se hai un’idea brillante che vuoi realizzare, inviaci un’e-mail a support@knowband.com oppure puoi inserire una riga nella sezione dei commenti. Il team di Knowband ha aiutato molti imprenditori di e-commerce a creare una piattaforma migliore aiutando i nostri clienti a misurare le cose giuste. Il modulo marketplace è disponibile anche per PrestaShop e Magento 2. Lettura consigliata:

Vishakha Nathani

Vishakha Nathani

Vishakha can be found writing, crafting or digging Earth. Her love for writing made her switch her profession from a Geologist to a Writer. Additionally, she likes keeping herself engaged in crafting and redecorating spaces. You might found her posting 3 am poetry on her Instagram story. Her proclivity for writing is never-ending.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *