Knowband Blog | Ecommerce Modules

Come aggiungere un URL SEO friendly per qualsiasi controller in PrestaShop?

Con l’introduzione dell’URL amichevole e dell’URL personalizzato, PrestaShop ha rivoluzionato il controllo degli URL nel suo aggiornamento PrestaShop v1.5. Più tardi nel PrestaShop v1.7, ha aggiunto la funzione di dispatcher di URL per migliorare la riscrittura degli URL in PrestaShop. Con questo aggiornamento, PrestaShop ha reso molto semplice la riscrittura degli URL o la personalizzazione degli URL per i moduli.

Una struttura URL SEO è un URL speciale personalizzato che semplifica la struttura complessa dell’URL in una struttura molto semplice e facile da capire.

Per esempio :

Supponiamo che tu abbia un nuovo modulo chiamato “tuomodulo”. Diciamo che ha due funzioni principali.

1. Elenco delle pagine di comandi per qualsiasi utente

2. Usando “yourmodule” per vedere i dettagli dell’ordine.

Ora se l’URL amichevole è Disabilitato, vedrai l’URL dell’elenco di pagine come segue:

https://www.yourrstore.com/index.php?fc=module&module=monmodule&controller=orders&module_action=listing

Se l’URL amico è abilitato, vedrai lo stesso elenco di pagine con questo URL:

https://www.yourrstore.com/module/monmodule/orders?module_action=listing

Come possiamo vedere, il secondo caso presenta la struttura dell’URL più semplice e comprensibile e questo è dovuto al fatto che l’URL Friendly è attivo sul tuo sito.

Gli URL amichevoli sono piacevoli da avere sul tuo sito. Un URL pulito e SEO friendly è più comprensibile e facilmente leggibile dai motori di ricerca. L’adozione di un URL amichevole è uno dei pre-sviluppo Approcci SEO.

Come ottenere l’URL amichevole per le pagine del front controller?

Segui questi semplici passaggi per ottenere un URL SEO friendly per il tuo controller del modulo:

Passo 1: Accedi al tuo Back office.

Passo 2: Spostarsi Preferenze >> SEO e URL

Passo 3: Vedrai la pagina di configurazione “SEO & URL”. Vedrai la lista delle prime pagine, il titolo della pagina e il loro URL.

Qualcosa come la schermata qui sotto:

Passo 4: Ora, fai clic su “Aggiungi nuova pagina” come mostrato nello screenshot qui sotto:

Verrai reindirizzato a una pagina che assomiglia a qualcosa di seguito:

Passo 5:?When you click on the tab “Page”, it will open a drop down list of all the pages that are created on your website. Select the page from the list for which you want to rewrite the URL.

Passo 6: Inserisci i dettagli richiesti nel modulo in alto e menziona anche il tuo URL personalizzato nella scheda “Riscritto URL”. Fai clic su “Salva” per memorizzare le tue impostazioni.

Hai eseguito il compito di riscrivere l’URL dopo aver salvato il modulo. Ma in alcuni casi è necessario eseguire le seguenti operazioni aggiuntive.

1. Svuota la cache: a volte la cache non consente la visualizzazione del nuovo URL sul front-end. Per evitare questo è necessario andare a Parametro avanzato >> Prestazioni? and clear the cache from there.

2. Assicurati di Preferenze >> SEO e URL >> IMPOSTA URL, “L’URL amico è attivo”. Puoi anche disabilitare il “URL accentato”; è facoltativo.

Un modo alternativo per implementare l’URL ottimizzato per SEO

Knowband offre un metodo alternativo e più semplice per rendere gli URL del tuo negozio user-friendly. Ottimizzatore SEO PrestaShop – URL puliti e modulo di reindirizzamento 301/302/303 offerti da Knowband ID da tutti gli URL dei negozi in un colpo solo. Rimuovendo l’ID del prodotto e della categoria, i collegamenti delle pagine di destinazione diventano ottimizzati per il SEO. Inoltre, puoi anche rimuovere l’ISO e il .html predefiniti dai collegamenti senza apportare modifiche manuali. Non solo, puoi recuperare l’elenco degli URL reindirizzati a un nuovo collegamento o i link che reindirizzano all’errore 404 utilizzando PrestaShop 301/302/303 Redirect.

Quali sono le funzionalità offerte dall’add del pulitore di URL Prestashop di Knowband?

Alcune delle funzioni di amministrazione offerte da questa estensione di ottimizzatore SEO Prestashop sono indicate di seguito:

Perché dovresti avere URL SEO-friendly?

Dopo aver discusso i vari modi di implementare l’URL ottimizzato per SEO, la domanda sul perché è necessario averne uno in primo luogo potrebbe venire in mente. Quindi, elencati di seguito sono alcuni dei motivi per lo stesso.

Gli URL con una gerarchia strutturata sono preferiti da GoogleBot. Tali URL rendono più facile per il crawler la ricerca per indicizzazione delle pagine in tutto il sito.

Se si collegano alla gerarchia strutturata, le pagine Web verranno facilmente indicizzate. Non solo, tali pagine vengono visualizzate nei risultati di ricerca più velocemente.

Anche in caso di link indicizzati, il nuovo tentativo diventa più facile.

Con una struttura URL friendly SEO, diventa più facile promuovere il tuo sito.

Inoltre, è un’opzione preferita dal punto di vista degli utenti finali. È più facile per l’utente ricordare i collegamenti delle pagine di destinazione.

Quindi, qui abbiamo appreso come possiamo riscrivere l’URL di qualsiasi pagina principale sul nostro PrestaShop luogo. Il supporto per Friendly URL è davvero una bella funzionalità di PrestaShop che funge anche da vantaggio competitivo rispetto ad altri sistemi CMS.