10 migliori pratiche per un sito Web di prenotazione di hotel

10 best practices for a hotel booking website

Sapevi che ogni anno vengono effettuate circa 148 milioni di prenotazioni di viaggi e si prevede che le vendite effettuate tramite prenotazioni di viaggi raggiungeranno un valore di 817 miliardi di dollari? [Fonte: Condor Ferries] Il mercato si sta espandendo rapidamente e sempre più persone stanno entrando nel business della nicchia di viaggio. E se stai anche cercando di aprire una catena alberghiera, potrebbe valere la pena muoverti. Alla gente piace andare in vacanza ed esplorare luoghi con la famiglia e gli amici. Una volta confermato il piano, la prima cosa che cercano sono alcuni dei migliori hotel in quella regione. Aprono Google, digitano la loro richiesta e davanti a loro appare un elenco di siti di prenotazione di hotel. Quindi controllano alcuni siti Web e scelgono il migliore. In che modo un visitatore decide qual è il miglior sito di prenotazione di hotel? Bene, ci sono una serie di fattori in base ai quali l’utente arriva a una conclusione. E questo è ciò che vorrei trattare in questo post sul blog. In questo articolo, discuteremo le migliori pratiche per un sito Web di prenotazione di hotel come quelli che dovrebbero essere i passaggi di base che dovresti seguire se stai pensando di aprire una catena di hotel.

1. Interfaccia intuitiva

Un sito Web ingombrante e disordinato lascerà un’impressione fortemente negativa del tuo marchio. Non appena le persone accedono al tuo sito Web e lo trovano troppo difficile da navigare, prenderebbero l’uscita in una frazione di secondo. Affinché un sito web di prenotazioni di hotel catturi l’attenzione immediata dei visitatori, assicurati di avergli dato un aspetto attraente. L’uso di elementi visivi accattivanti, immagini di hotel di alta qualità, layout accattivante della home page, può lasciare un segno forte. Dovrebbe essere progettato in modo tale che gli utenti si sentano irresistibili a lasciare il tuo sito web. Ecco perché avere un’interfaccia intuitiva diventa estremamente importante qui. Tutto dovrebbe apparire pulito e organizzato.

2. Semplifica la ricerca di hotel

La funzionalità di ricerca del tuo sito dovrebbe rendere estremamente facile per i visitatori la ricerca della loro query. In primo luogo, consentire agli utenti di inserire la destinazione, la data di arrivo e di partenza, il numero di ospiti, il numero di camere in modo che abbiano un elenco pertinente di hotel tra cui scegliere. La barra di ricerca nel sito Web dell’hotel dovrebbe essere ingrandita e chiaramente visibile in modo tale da essere immediatamente notata dai visitatori. A parte la home page, dovrebbe essere visibile su ogni pagina che l’utente naviga. Non obbligare gli utenti a venire alla home page per condurre una ricerca.

3. Visualizza le valutazioni degli hotel

Quando dico di visualizzare le valutazioni degli hotel, non intendo le valutazioni fornite dai clienti a un determinato hotel, ma la valutazione a stelle di quell’hotel. Ad esempio, alcuni hotel economici possono essere a 1 o 2 stelle, mentre gli hotel medi possono essere a 3 stelle. Gli hotel a 4 e 5 stelle sono leggermente costosi con più servizi. Evidenzia chiaramente la classificazione in stelle dell’hotel anche sui risultati della ricerca e consenti ai clienti di scegliere il tipo di hotel che desiderano per il loro soggiorno. Inoltre, puoi anche menzionare le valutazioni definite dai clienti. Ciò fornisce all’utente una panoramica del fatto che un particolare hotel meriti di essere prenotato o meno. Le persone di solito ignorano gli hotel che non hanno valutazioni positive. Ciò può far risparmiare molto tempo ai visitatori.

4. Ordinamento e filtro

Quando un utente ha effettuato la ricerca, semplificare le proprie attività fornendo loro l’opzione di ordinamento e filtro. Un sito Web di prenotazione di hotel potrebbe mostrare molti hotel agli utenti con diversi tipi di prezzi e valutazioni di prenotazione. Consenti loro di ordinare gli hotel secondo il prezzo (da basso a alto e viceversa) e di filtrare il tipo di hotel e le valutazioni degli hotel. Presenterà un elenco più specifico e pertinente di fronte agli utenti.

5. Categoria di esposizione, tipo di camera e servizi dell’hotel

La maggior parte dei proprietari di siti web di hotel elenca gli hotel in alcune categorie come hotel economici, hotel premium, ecc. E dovresti fare lo stesso. Un visitatore in cerca di un soggiorno a un prezzo ragionevole cercherebbe hotel a basso costo, mentre chi desidera più servizi ne farebbe uno premium. Allo stesso modo, puoi anche classificare il tipo di camera, ad esempio, specificare se si tratta di una camera singola, camera matrimoniale, camera matrimoniale, camera matrimoniale, camera doppia, ecc. Infine, mostra i servizi dell’hotel. Fai sapere ai clienti cosa possono aspettarsi dal tuo hotel e dalle tue camere. I servizi dell’hotel potrebbero essere come parcheggio, piscina, ecc. E per le camere, in particolare, potrebbe essere se la stanza è installata come AC o Geyser, la televisione, ecc.

6. Lascia che le foto dell’hotel parlino da sole

Foto dell'hotel

Si tratta di elementi visivi quando si tratta di un sito Web di prenotazione di hotel. Le persone vogliono prenotare hotel dove possono aspettarsi igiene e comfort. Possono esserci anche altri fattori, ma questi due sono in genere le priorità principali. La maggior parte delle persone prenota un hotel controllando le condizioni dell’hotel attraverso le immagini. Solo se trovano confortante, effettuano la prenotazione. Gli effetti visivi lasciano un impatto significativo ed è per questo che l’aggiunta di fantastiche foto dell’hotel è una delle migliori pratiche per un sito web di un hotel. Le foto degli hotel dovrebbero contenere l’aspetto dell’hotel dall’esterno, le immagini della reception, l’area salotto, il pavimento, le camere, i bagni, ecc. Più l’aspetto dell’hotel è soddisfacente, maggiori saranno le possibilità che un utente effettui una prenotazione. Se ci sono alcuni luoghi di ritrovo nelle vicinanze, puoi includerli anche tu.

7. Mostra ciò che i clienti hanno da dire

Recensioni dell'hotel

Aiuta i tuoi visitatori a scegliere il miglior hotel visualizzando le recensioni degli hotel. Fai sapere ai potenziali clienti cosa pensano i clienti precedenti della proprietà, come è stata la loro esperienza, cosa hanno trovato buono, cosa hanno trovato male. Le recensioni influenzano le persone nelle loro decisioni. E se gli hotel elencati sul tuo sito web hanno recensioni positive, difficilmente ci vorrà del tempo prima che un utente effettui una prenotazione.

8. Integra Google Maps per una facile navigazione

Google Maps

Invece di mostrare solo l’indirizzo dell’hotel e aspettarsi che i potenziali clienti cerchino la posizione su Google Maps, non sarebbe bello se si potesse aggiungere la posizione tramite Google Maps sulla pagina di prenotazione stessa? I visitatori non dovrebbero lasciare il tuo sito Web, quindi aprire Google Maps e inserire l’indirizzo. Devono solo attivare la loro posizione e la destinazione sarebbe già stata aggiunta. Questo rende conveniente per le persone raggiungere l’hotel senza problemi.

9. Fornire una prenotazione senza problemi

Rendi facile per i tuoi visitatori prenotare un hotel. Disponi di tutte le principali opzioni di pagamento nella tua pagina di pagamento, inclusi i portafogli elettronici. La maggior parte delle persone sta prendendo l’aiuto di portafogli digitali per condurre una transazione. Puoi anche consentire agli utenti di pagare l’importo al momento del check-in e, per evitare qualsiasi annullamento all’ultimo minuto, puoi chiedere un piccolo pagamento in anticipo per la conferma.

10. Ottimizza il tuo sito Web per dispositivi mobili

Oggi, qualsiasi sito Web, sia esso un sito Web di prenotazione di hotel o qualsiasi sito Web di e-commerce, deve essere reattivo. La maggior parte delle transazioni avviene tramite dispositivi mobili. Pertanto, è fondamentale che il sito Web del tuo hotel sia ottimizzato per i dispositivi mobili, altrimenti potresti dover affrontare una forte caduta delle conversioni da dispositivo mobile. I tuoi utenti mobili dovrebbero essere in grado di godere della stessa esperienza di navigazione degli utenti desktop, in effetti, di più. Pertanto, si consiglia vivamente di ottimizzare il sito Web dell’hotel per dispositivi mobili se si desidera raddoppiare le vendite.

Aggiungi la funzione di prenotazione hotel sul tuo sito web con il modulo del sistema di prenotazione e noleggio di Knowband

Il modulo Sistema di prenotazione e noleggio di Knowband ti consente di fornire ai tuoi clienti la funzione di prenotazione alberghiera online. In realtà, questo modulo non è limitato alle prenotazioni di hotel in particolare, è anche possibile aggiungere una struttura di prenotazione di appuntamenti o una struttura di noleggio attraverso di essa. Ma dal momento che questo articolo si concentra su un sito Web di prenotazione di hotel, diamo un’occhiata a ciò che questo modulo ha in serbo per te. Con il sistema di prenotazione alberghiera puoi: – Specificare il nome dell’hotel e aggiungere una descrizione al riguardo – Impostare un prezzo di prenotazione anticipato – Specificare la valutazione dell’hotel – Visualizzare la posizione dell’hotel tramite mappe – Aggiungere immagini dell’hotel – Specificare il periodo di prenotazione – Regolare il prezzo come per giorni e fasce orarie – Specificare i giorni minimo e massimo per i quali è possibile effettuare una prenotazione – Impostare l’orario di check-in e checkout – Specificare il tipo di camera e la categoria di camera – Specificare il numero massimo di bambini e adulti ammessi per un determinato tipo di stanza. E c’è molto altro che puoi fare con questo modulo. Prova questo modulo per PrestaShop e OpenCart

Componente aggiuntivo del sistema di prenotazione e noleggio di PrestaShop

Estensione del sistema di prenotazione e noleggio OpenCart

Knowband offre anche una combinazione di PrestaShop Sistema di prenotazione e noleggio e PrestaShop Mobile App. Check-out-

PrestaShop App mobile per prenotazione e noleggio

Una Parola Finale

Questo è tutto. Queste sono alcune delle migliori pratiche che dovresti seguire se stai pensando di creare un sito web di un hotel e vuoi sapere quali elementi devono avere per renderlo perfetto per te e per i tuoi visitatori. Dopo aver contrassegnato tutti i punti indicati, scopri come puoi promuovere il sito web del tuo hotel per renderlo noto al tuo pubblico di destinazione. Fai una SEO corretta, promuovi la tua attività sui social media o qualunque cosa sia necessaria per raggiungere i tuoi visitatori e portare traffico al tuo sito web. Ti auguro il meglio! Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento qui sotto e per qualsiasi assistenza con il modulo, puoi contattarci a support@knowband.com

Potrebbe piacerti anche:

Sistema di prenotazione e noleggio PrestaShop | Gestisci le tue prenotazioni online

Rendi il sistema di prenotazione online comodo con l’app mobile PrestaShop Booking and Rental

18 Rental Ideas per ampliare la tua attività di noleggio


Manish Barthwal

Manish Barthwal

Following his passion for writing, Manish has been providing value to his readers through his write-ups. He predominantly writes for the e-commerce industry. Apart from writing, Manish's love for cricket is unmatchable. He is an ardent cricket fan.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *