Google Custom Search

Perché dovresti avere il motore di ricerca personalizzato di Google sul tuo sito web?

“Trasforma il normale motore di ricerca del tuo sito Web in un motore di ricerca personalizzato (CSE) con Google Custom Search e spiana la strada a un traffico più elevato verso i tuoi più siti Web insieme a una maggiore visibilità”. Se hai più siti Web di una nicchia simile, è possibile visualizzare i risultati dei tuoi siti Web complessivi in ​​un unico posto. Google Ricerca Personalizzata ti aiuta a farlo.

Che cos’è la ricerca personalizzata di Google?

Google Custom Search è un ottimo modo per limitare i risultati di ricerca di Google e filtrarli solo in alcuni risultati specifici del dominio. È fondamentalmente una barra di ricerca che puoi aggiungere al tuo sito web per visualizzare solo quei prodotti o cose rilevanti che appartengono ai tuoi siti web. La parola chiave cercata deve essere mappata anche con altri siti web. Per dirla semplicemente, Google Custom Search riduce i risultati di ricerca complessivi e fornisce solo i dati che rientrano nei domini aggiunti.

Come aggiungere un motore di ricerca personalizzato Google al tuo sito web?

1. Visita il�Pagina iniziale di ricerca personalizzata di Google

2. Clicca su “Aggiungi” 3. Inserisci l’URL del tuo sito web e clicca su “Crea”. Il nome del motore di ricerca verrà recuperato automaticamente dopo aver inserito l’URL.

Google Ricerca personalizzata

Congratulazioni! Il tuo motore di ricerca personalizzato è stato creato. Se vuoi aggiungere più siti web, clicca su “Aggiungi”

Motore Google Ricerca personalizzata

Dopo aver creato correttamente il motore di ricerca personalizzato, i passaggi successivi sarebbero: 4. Fare clic su “Pannello di controllo”, ti verrà presentata una scheda Nozioni di base.

Ricerca personalizzata di Google

5. Ora ci sono due opzioni attraverso le quali puoi aggiungere il motore di ricerca personalizzato di Google al tuo sito web. Innanzitutto, fai clic su “Ottieni codice” che richiede un po’ di lavoro tecnico, oppure, in secondo luogo, copia semplicemente l’ID del motore di ricerca e incollalo sotto un modulo/plug-in di Google Ricerca Personalizzata. Se hai un sito PrestaShop, ti consigliamo di utilizzare il Componente aggiuntivo per la ricerca personalizzata di Google PrestaShop ciò rende solo un’attività con un clic per posizionare la barra di ricerca personalizzata di Google sul tuo sito web. Viene fornito con una varietà di funzioni per migliorare la funzionalità di ricerca. Dai un’occhiata. Questo è tutto. Il motore di ricerca personalizzato di Google apparirà ora sul tuo sito e sarà pronto per funzionare. Quindi ora diciamo che ho due siti Web xyz.com e abc.com li ho aggiunti nella ricerca personalizzata di Google e ho incollato l’ID del motore di ricerca sul mio sito Web. Ora, ogni volta che un utente esegue una ricerca nel mio sito Web, verranno visualizzati solo i risultati della ricerca che rientrano in questi due siti Web.

I vantaggi di avere un motore di ricerca personalizzato di Google

Torniamo ora al titolo del nostro argomento. Perché dovresti avere il motore di ricerca personalizzato di Google sul tuo sito web? Quali sono i vantaggi di avere un motore di ricerca personalizzato di Google?

Facile da implementare e personalizzare

Hai trovato difficile implementare Google CSE sul tuo sito web, con i passaggi che ho menzionato sopra? Sono abbastanza sicuro che tu non l’abbia fatto. Non è scienza missilistica. Tutto ciò che richiede sono solo alcuni passaggi di base da seguire. Inoltre, puoi personalizzare la barra di ricerca personalizzata e i risultati della ricerca come desideri. L’implementazione e la personalizzazione diventano fin troppo facili con il nostro componente aggiuntivo Google Custom Search di PrestaShop.

Migliora il traffico e la visibilità complessivi dei tuoi siti web

Google Custom Search ha il potenziale per aumentare il traffico e la visibilità dei tuoi siti web poiché i risultati sono limitati a domini specifici. Ciò che altrimenti sarebbe potuto essere perso con una normale ricerca su Google poiché mostra i risultati in tutto il mondo, Google Custom Search garantisce che tali risultati vengano visualizzati tramite il motore di ricerca personalizzato.

Auto-Complete

La funzione di completamento automatico suggerisce i risultati rilevanti agli utenti in tempo reale non appena iniziano a digitare la query di ricerca. Questo può essere abilitato dal Pannello di controllo. Oltre al completamento automatico, Google Custom Search offre molte altre straordinarie funzionalità come la personalizzazione dell’interfaccia della pagina dei risultati di ricerca, la modifica del colore di sfondo, la ricerca di immagini, la correzione automatica e diversi stili di carattere. In effetti, puoi persino rimuovere il marchio di Google. Google Custom Search ti offre anche un track record di ciò che i tuoi utenti stanno cercando.

Conclusione

Poiché il motore di ricerca personalizzato utilizza gli algoritmi di ricerca di Google, fornisce risultati appropriati pertinenti alla query di un utente. Se non utilizzi Google CSE, è tempo di spostare la tua attenzione su di esso. Se ti è piaciuto questo articolo su Google Custom Search o ritieni che ci sia qualcosa da aggiungere in questo argomento, fammi sapere nei commenti qui sotto. I proprietari di PrestaShop possono controllare il demo amministratore e demo frontale della ricerca personalizzata di Google PrestaShop.

Manish Barthwal

Manish Barthwal

Following his passion for writing, Manish has been providing value to his readers through his write-ups. He predominantly writes for the e-commerce industry. Apart from writing, Manish's love for cricket is unmatchable. He is an ardent cricket fan.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *