how-to-apply-a-return-policy

Come applicare una politica di restituzione è una vittoria sia per te che per i tuoi clienti

Gestire gli ordini e soddisfare la domanda del cliente non è un compito facile. Considerando i diritti dei consumatori nell’UE, ogni piattaforma di e-commerce necessita di una politica di restituzione semplice per conservare i registri e soddisfare le esigenze del cliente. L’UE ha una politica secondo la quale un consumatore può richiedere un reso o un rimborso per un prodotto difettoso entro 14 giorni. Come proprietario di un e-commerce, può sembrare noioso e richiedere tempo. Ma, software di gestione dei resi si occupa di tutte le funzioni necessarie per il reso, il cambio o l’annullamento dell’ordine. Mette semplicemente una “scheda Reso” nella schermata iniziale del negozio eCommerce attraverso la quale qualsiasi cliente esistente o cliente ospite può facilmente effettuare un reso o annullare la richiesta.

Perché avere una politica di restituzione nel tuo negozio?

Facendo saltare i clienti attraverso i cerchi, si può essere tentati di tentare di eliminare i resi. È improbabile che i clienti, tuttavia, si fidino di un negozio online che non dispone di un modo semplice per restituire ordini non adatti, che arrivano danneggiati o semplicemente non sono esattamente ciò che si aspettavano. Ottime politiche di restituzione consentono ai clienti di impegnarsi in un acquisto e consentono loro di fare acquisti senza timore di conseguenze. Una buona politica di restituzione per l’e-commerce può creare o interrompere una transazione o rendere un viaggiatore un cliente per la vita. Avere una solida politica di restituzione e cambio infonde fiducia in te, nella tua azienda e nei tuoi beni. E la fiducia ha un effetto immenso sui profitti.

Come si scrive una politica di restituzione?

Quando scrivi una politica di restituzione, considera questi punti e assicurati che sia visibile ai clienti. Nascondere la politica di restituzione e i tuoi termini e condizioni non aiuterà. Invece, creerà un impatto negativo sui tuoi acquirenti.

  1. Specificare un periodo di tempo per il ritorno
  2. Definisci le condizioni previste per i resi
  3. Elenca i requisiti di restituzione in un linguaggio semplice
  4. Metti un elenco delle specifiche di reso
  5. Un rimborso o un accredito in negozio
  6. Mantieni la terminologia concisa e pertinente
  7. Rivela eventuali addebiti connessi ai resi
  8. Promuovi la tua politica

Come gestire i resi e il cambio sul tuo negozio web

Gestire un negozio di e-commerce con meno sforzi è come una ciliegina sulla torta e il software Return Manager lo fa. Ti aiuta a gestire tutte le richieste di reso in un unico posto. Puoi trovare elenchi di resi attivi in ​​sospeso, elenchi di resi e elenchi di ordini annullati e queste informazioni possono essere esportate ogni volta che è necessario. Aggiungendo campi personalizzati nella pagina di richiesta di reso sul front-end è possibile raccogliere più informazioni dall’utente che possono essere utilizzate per creare politiche di reso in futuro. Una politica di restituzione senza problemi attira gli acquirenti e guadagna la fiducia del cliente.

Il miglior software per gestire resi e cambi nel tuo negozio

Il componente aggiuntivo Return Manager sviluppato da KnowBand è il software più premier progettato dai nostri esperti che gestisce senza sforzo tutte le richieste di reso. È disponibile per le piattaforme PrestaShop e Magento. I clienti possono sollevare una richiesta dal front-end del sito web. Ti aiuta anche a identificare i motivi del reso per i clienti e ti consente di sollevare una richiesta di reso per conto del tuo cliente. Una delle funzionalità efficaci di questo modulo sono i modelli di posta elettronica. Questa opzione di modello di e-mail preformattato offre all’amministratore un’esperienza senza problemi sul back-end e invia direttamente un’e-mail a entrambe le parti non appena viene sollevata la query.

PrestaShop:

È uno dei bestseller nel negozio PrestaShop con oltre 1100 download. Prestashop Return Manager è uno strumento interessante e utile per il proprietario del negozio eCommerce per gestire il reso e annullare la richiesta nel backend.

Magento:

Lo stesso modulo è disponibile per Magento e Magento 2 Piattaforme di e-commerce. Ti consente di gestire facilmente tutte le richieste di annullamento dell’ordine, cambio e reso.

Strategie per rendimenti e scambi più redditizi:

Un commerciante si occupa della fidelizzazione e dell’acquisizione dei clienti e questo è possibile solo quando il commerciante soddisfa la soddisfazione del cliente. La politica di restituzione del tuo negozio dovrebbe avere un formato di richiesta di annullamento semplice con problemi di restituzione comuni che possono menzionare durante il reso in modo che il cliente possa scegliere un motivo per il reso o l’annullamento da motivi predefiniti senza fare alcuno sforzo. Consenti ai clienti di restituire ordini parziali o completi. Inoltre, puoi mostrare i prodotti correlati durante il processo di restituzione con il modulo Prodotto correlato automatico per aumentare il cross-selling e l’up-selling.

Prodotti correlati automatici Magento

PrestaShop Prodotti correlati automatici

Conclusione: Grazie al metodo di cancellazione rapido ed efficace, è più probabile che i clienti tornino sulla tua piattaforma. Rendi più facile per i clienti trovare le politiche di restituzione e comprenderle. Accetta i vantaggi che derivano da una politica di restituzione al cliente e dal costo. Inoltre, l’implementazione del modulo di gestione dei resi fa risparmiare tempo sia ai commercianti che ai clienti. Letture consigliate:

Vishakha Nathani

Vishakha Nathani

Vishakha can be found writing, crafting or digging Earth. Her love for writing made her switch her profession from a Geologist to a Writer. Additionally, she likes keeping herself engaged in crafting and redecorating spaces. You might found her posting 3 am poetry on her Instagram story. Her proclivity for writing is never-ending.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *